Formentera

La cucina di Formentera rispecchia la tipica tradizione gastronomica delle Baleari: ingredienti genuini, spesso prodotti e venduti direttamente dai contadini dell’isola, impiegati per la preparazione di piatti a base soprattutto di pesce fresco. Il pescato è infatti il protagonista indiscusso dell’offerta gastronomica dell’isola.

Piatto tipico per ecellenza è il Guisat (bollito con patate), ci sono inoltre tante altre varianti di pesce, spesso accompagnato dal riso. Altri piatti tipici, oltre alla rinomata paella, sono l’arroz marinera, un risotto con sugo ai frutti di mare, il risotto con la carne, il guisat de peix, l’arroz de matances, il bollit d’ossos e la sa frita de matances. Molto apprezzato il peix sec, pesce essiccato, che si impiega per moltissimi piatti, come l’ insalata di peix sec e il pane duro.

I ristoranti di Formentera si caratterizzano soprattutto per l’offerta di specialità del luogo, personalizzate dal gusto e dalla provenienza degli chef. Non è raro, infatti, trovare locali che propongono piatti tradizionali elaborati con ingredienti e ricette della cucina italiana, basca o provenzale.

Ciò che accomuna la maggior parte dei locali di ristorazione dell’isola è la loro incantevole posizione sul mare o in angoli naturali dell’entroterra. In tutti si creano atmosfere uniche e ricche di suggestioni... Per soddisfare il palato… e lo spirito!

©Copyright - Ibiza.it è un marchio di Webcola Sas - P.IVA e Nr.Reg.Imp. TV 03820780264 - All Right Reserved | www.Ibiza.it