People

Dagli anni '60, epoca del boom hippie in cui Ibiza divenne punto di ritrovo per artisti e musicisti internazionali, le Baleari sono meta ambita non solo dai giovani, ma anche da VIPS e personaggi famosi del mondo della musica, dello spettacolo, della moda e dello sport, che vengono qui a trascorrere parte delle loro vacanze, aprendo talvolta nuove attività come negozi o locali alla moda, facendosi promotori di nuovi stili e tendenze.


Sulle spiagge di Ibiza e Formentera sono altissime le probabilità di trovarsi come vicini di ombrellone calciatori come Bobo Vieri, Marco Borriello e Simone Inzaghi con le loro "fiamme" , veline e showgirl come Melissa Satta e Melita Toniolo, conduttori e giornalisti come Paolo Bonolis, Luca De Laurentis, Ezio Greggio, Teo Teocoli, Alessia Marcuzzi, Manuela Arcuri e Cristina Parodi, modelle e stilisti come Kate Moss, Claudia Schiffer, Paris Hilton, Paola Fendi, Giorgio Armani, Jean Paul Gaultier, attori e cantanti nazionali e internazionali come Eros Ramazzotti, Leonardo di Caprio, Richard Gere, Harrison Ford. Solo per citarne alcuni.
Tra i famosi di tutto il mondo che frequentano Ibiza e Formentera alcuni, come Valentino Rossi, Richard Gere, James Blunt e Noel Gallagher degli Oasis, hanno persino acquistato una casa o trasferito qui la propria residenza estiva.
I VIPS scelgono le Baleari non solo per concedersi al relax, tra sabbia bianca e acqua cristallina, ma anche per far parlare un po' di sé... data l'elevatissima concentrazione di paparazzi pronti a immortalare le loro effusioni e a rubare scatti maliziosi o pose improbabili.


Tutto ciò ci fa immaginare la "doppia anima" di Ibiza: da un lato la Ibiza modaiola e Vips, dall'altro la vecchia Ibiza, quella degli hippy, delle feste patronali e delle tradizioni popolari, che ancora vivono nel cuore degli abitanti originari dell' isola.
Ecco come qui conviva un mix di gente assolutamente eterogeneo: vecchi isolani con i loro vestiti tradizionali accanto a giovani scatenati a caccia di divertimento, hippie nostalgici che ricordano i tempi in cui si riunivano ai tavoli del Bar Anita e Vips in bella mostra, lussuosi mega yacht alla banchina e automobili sgangherate parcheggiate lungo le strade, colorate e ricoperte con adesivi di party e discoteche, negozi glamour accanto ai mercatini hippy di San Carlos, Las Dalias e Es Canar.


Diverse ma complementari, Ibiza e Formentera sono due isole che regalano tanta vita. Se Formentera viene scelta per la sua pace, il relax, l'armonia con la natura, Ibiza è una fucina di esibizioni, di mood sempre diversi, una sorta di "paese delle meraviglie" come viene definita nella famosissima canzone "People from Ibiza".


Non dobbiamo poi dimenticare la schiera di personaggi meno noti all' interno del jet set ma che scelgono Ibiza come luogo dove poter esprimere la loro creatività e offrire i prodotti del loro talento.



Eccone per voi alcuni:

 

 

NOELIA LEON MORENO
Attrice e ballerina della compagnia teatrale di Ibiza "Foc i Fum", inizia come modella di body painting e si dedica poi alla recitazione e alla danza, agli esercizi sui trampoli, alla realizzazione di strutture e coreografie di ballo per spettacoli e performances che conduce in locali e club come nelle celebri feste dello Space.

Leggi tutto l'articolo (pag.28 - 32)

 

MIGUEL SIGUAN
Veterano della guerra civile spagnola residente a Ibiza, ex-accademico pluripremiato di psicologia e linguistica, racconta i cambiamenti che l' isola ha vissuto negli ultimi 50 anni dalla sua casa estiva di Santa Eulalia dl Rio.

Leggi tutto l'articolo (pag. 66 - 70)

 

SABATINA JAMES
Sabatina James è arrivata ad Ibiza per incontrare il Vescovo e prendere parte a una lettura del suo libro durante una celebrazione nella Chiesa di Gesù a Santa Eulalia del Rio.
Il suo ultimo libro si intitola "Devi morire perla tua felicità. Prigioniera tra due mondi" (Knaur 2007).
Nata in Pakistan nel 1982 Sabatina James subisce le imposizioni dell' Islam e violenze tra le mura domestiche, sperimentando sulla sua pelle la mancanza di valore della donna nella società islamica. Quando scopre di essere stata promessa in sposa ad un cugino si ribella e decide di convertirsi pubblicamente al Cristianesimo. Dopo la conversione il padre e un'autorità musulmana hanno emesso una sentenza di morte nei suoi confronti.
Da allora vive nascosta in una città della Germania.

Leggi tutto l'articolo (pag. 46 - 47)

 

ERWIN BRONER
Pittore e architetto che insieme ad altri artisti fondò il gruppo Ibiza59 con cui diede vita a esposizioni e altre attività culturali fino al suo scioglimento nel 1964. Come architetto riuscì a coniugare l'architettura tradizionale d'Ibiza con elementi moderni. Tra le diverse costruzioni realizzate sull'isola la sua casa, costruita tra il 1959 e il 1960 nel quartiere di pescatori di Sa Penya, abitata poi dalla moglie, Gisela Broner fino alla sua morte nel 2005 quando la proprietà fu donata al comune di Ibiza.


Leggi tutto

 

©Copyright - Ibiza.it è un marchio di Webcola Sas - P.IVA e Nr.Reg.Imp. TV 03820780264 - All Right Reserved | www.Ibiza.it