Formentera

Formentera è l'isola più piccola e più a sud delle Baleari. Vicina alla sorella Ibiza ma molto meno frenetica e trasgressiva.

Formentera è un luogo che avvicina corpo e anima alla natura, invita a guardarsi attorno per ammirare paesaggi di eccezionale splendore: spiagge bianche e acqua cristallina, come se fosse un isolotto dimenticato dal mare dei Caraibi.

Formentera non può essere immaginata guardandola in fotografia... deve essere vissuta e gustata. Un’isola dai lineamenti dolci e prevalentemente pianeggianti, ricoperta di piante di rosmarino e macchia mediterranea.

I due altopiani, La Mola e Cap de Barbaria, accolgono i due rispettivi fari e regalano una vista panoramica mozzafiato. Formentera svela ai suoi visitatori le sue bellezze ad una ad una. Si può noleggiare una bicicletta o uno scooter e girare l’isola per scoprire spiagge, paradisi naturali e calette nascoste di sabbia finissima.

Formentera non è solo mare, natura e relax ma anche un’isola alla moda, per un turismo di classe. Si fa l’aperitivo in riva al mare, a ritmo di musica fino a tarda ora, si balla in spiaggia, ci si diverte tra la gente. Ci sono molti chioschi (chiringuitos) che con il calar del sole si trasformano in discoteche.

Da non perdere il vivace mercatino Hippy del mercoledì e della domenica, la visita al mulino a vento dove soggiornò Bob Dylan, l'incantevole Cala Saona, Cap de Barbaria, Far de la Mola, Torre de sa Gavina e la meravigliosa spiaggia caraibica del parco naturale Ses Salines.

I luoghi più animati dell’isola sono il capoluogo comunale Sant Francesc, la sede del porto La Savina, il centro hippy degli anni Sessanta Sant Ferran ed infine Es Pujols, il principale centro turistico, dove si trovano discoteche, ristoranti e mercatini di artigianato locale.

Ma l’anima dell'isola si trova nel suo equilibrio naturale: un concentrato di scogliere mozzafiato, spiagge bianche dal sapore tropicale e mare cristallino, in cui convivono tradizione agricola, naturismo e tendenze esclusive.

Questo è il mix che caratterizza Formentera, un’isola che non si è mai concessa al turismo di massa, fatto da maxi alberghi e megadiscoteche ma che vive in una dimensione propria, in cui regnano bellezza naturale ed armonia.

©Copyright - Ibiza.it è un marchio di Webcola Sas - P.IVA e Nr.Reg.Imp. TV 03820780264 - All Right Reserved | www.Ibiza.it