Inaugurato nel giugno del 1980 e progettato dal noto architetto catalano, Lluis Güell, il Cafè del Mar sorge su una roccia erosa dal vento e dal mare, giusto a 40 metri dal mare, con una vista spettacolare sulla Baia.
Il Cafè del Mar diventa inizialmente un punto di ritrovo per intellettuali, artisti, bohémien, personaggi del mondo della cultura e della letteratura, che lo eleggono a luogo di relax.
Alla fine degli anni 80, il Café inizia ad essere frequentato da turisti ed amanti dei locali notturni, sedotti dalla musica selezionata dai dj del locale.
Ciò che ha da sempre unito lo spirito di tutti i suoi frequentatori è l'incanto di osservare il tramonto seduti tra gli scogli, accompagnati da una musica diversa da quella che caratterizza le sfrenate notti ibizenche: sonorità classiche, jazz, blues, chillout e lounge che fanno da cornice alla magica vista di questo bar affacciato sul mare.
Ogni sera, quando inizia a calare il sole, nella grande terrazza si svolge il rito della "Puesta del Sol", l'attesa del tramonto. Ci si dà appuntamento al Cafè verso le 20 (alle Baleari il sole tramonta tardi) e si beve l'aperitivo tra gli scogli aspettando il tramonto e ascoltando musica chillout. Più passano i minuti più la folla di gente si fa fitta finché tutti si radunano sulla spiaggia, fino a quando il sole è completamente tramontato.
La posizione del locale rispetto al tramonto è fantastica, forse una delle migliori dell'isola.
Il locale è internazionalmente conosciuto anche grazie alle sue compilation, vendute in tutto il mondo, che raccolgono i brani suonati dai suoi dj.
Sul finire degli anni 80, in seguito all'altissimo livello di gradimento rispetto alla qualità musicale del locale, vennero prodotte e messe in vendita alcune audiocassette che proponevano la medesima selezione musicale diffusa nelle serate. Questa operazione segnò l'inizio di un lungo progetto musicale che diede luce alla nota serie di compilation titolata appunto "Café del Mar". Il primo album uscì nel 1994. Da allora ad oggi sono state prodotte 16 compilation principali e numerosi album celebrativi, per un totale di circa 9 milioni di compilation Café del Mar vendute in tutto il mondo. Le prime 6 compilation portano la firma di José Padilla, noto DJ spagnolo, la cui fama è strettamente legata proprio al Café del Mar.
Nel retro dell'edificio si trova un negozio dove si possono acquistare i cd Cafè del Mar e altri articoli.
Dove
Calle de Ramón Muntaner, 151
07800 Eivissa, Spain
Tel. +34 971 394 437
www.cafedelmarmusic.com