Ecco una giornata tipo a Ibiza per sfruttare tutte le possibilità e le meraviglie dell’isola.
Per chi non è andato a dormire all’alba e si sveglia di buon mattino, tra le 8 e le 9, a Ibiza Città c’è il caratteristico mercato della frutta e verdura, dove è possibile acquistare prodotti freschi, non sempre presenti nei vari supermarket dell’isola. Proprio di fronte al mercato non potete non godervi una tranquilla colazione a base di croissant caldi appena sfornati!
A chi invece preferisce godersi le prime ore del mattino piacevolmente a letto e si alza più tardi, fra mezzogiorno e l’una, consigliamo una tipica colazione spagnola, con pane e pata negra, al Bar Can Costa.
La giornata prosegue con una passeggiata nella Dalt Vila, la Città Alta, centro storico dell’isola. Da qui si può ammirare la fortezza, uno dei recinti murati meglio conservati del Mediterraneo e dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’ Umanità”. Qui ci si può soffermare per una visita ai musei oppure continuare a passeggiare respirando l’atmosfera gitana della Città Vecchia. Nella Città Vecchia ogni angolo rievoca la storia secolare dell’isola, scelta dai Fenici come loro insediamento nel Mediterraneo.
Verso le 11 è giunge l’ora di godersi un po’ di mare e spiaggia. Ci si dirige quindi verso il porto per il “diving time” (immersioni con guida al Porto di Ibiza e a Santa Eulalia), per poi concedersi qualche ora di relax con massaggi in spiaggia a Cala Jondal.
Tra le 13 e le 14, per spezzare il relax della spiaggia e aggiungere un po’ di avventura alla nostra giornata, si può far visita alle misteriose grotte Can Marca, nell' Orto di San Miguel.
L’ora del pranzo a Ibiza, come in tutta la Spagna, è attorno alle 15, mentre la cena è verso le 23. Vi proponiamo quindi il caratteristico Paella Time a Cala Benirras oppure la tipica cucina in spiaggia a Sa Caleta.
A metà pomeriggio sarete pronti per godervi il mare più bello dell’isola, fra tuffi e bagni nella piscina naturale di Cala Conta.
La giornata al mare continua al Bora Bora, con musica e sole nella vivace playa d’En Bossa.
Verso le 18 giunge l’ora del primo aperitivo. Per soddisfare la voglia di Sangria il Bar Anita a San Carlos offre il “Sangria Time”in perfetto stile ibizenco.
Nel tardo pomeriggio potete divertirvi a fare qualche scatto a Es Vedrà, per avere fotografie indimenticabili di questa bellissima isola.
Fino alle 20 si continua con spiaggia, musica, dj set, jazz dal vivo, al Sa Trincha, bellissimo beach Bar a Salinas.
L’aperitivo è al Blue Marlin a Cala Jondal. Verso le 20 ci si dirige invece al Cafè del Mar per aspettare il tramonto, accompagnati dalla rilassante musica d’atmosfera proposta dal famosissimo locale.
Per ingannare il tempo, in attesa dell’ora di cena, ci si immerge nella frizzante vita del centro storico tra negozietti, bar, locali e spettacoli dal vivo nella piazzetta più cool dell’ isola, a Dalt Vila. Ad Ibiza non si cena prima delle undici - mezzanotte e le proposte culinarie sono davvero ghiotte… Carne o pesce? …C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Dopo cena si fanno quattro passi al Porto dove c’è il mercatino Hippy, ormai simbolo culturale dell’isola. La serata prosegue a ritmo incalzante con una tappa al Cafè - Teatro Pereira, dove si può assistere a spettacoli musicali di qualità, o prendendo un cocktail nei vari locali di richiamo come il Keeper o il Km5.
Per uno spuntino pre-disco si va al Can Suldat a Es Cana, dove si può mangiare dell’ottima carne e divertirsi con la cucina fai da te.
Dalle 4 alle 8 ci si scatena in una delle tante discoteche dell’isola, per concludere poi la serata a guardare l’alba nelle spiagge di Figueretas e Agua Blanca.
Che cosa c’è di meglio se non un ottimo breakfast time a base di croissant nella spiaggia di Figueretas?