Formentera offre tutte le opportunità di una vacanza all’insegna del relax e della vita in armonia con la natura, senza tuttavia far mancare divertimento, musica e vita notturna.
Ecco un esempio di giornata tipo sull’isola, per immaginare le tante possibilità che questo luogo regala ai suoi visitatori.
Chi si alza presto, tra le 9 e le 10, può dare inizio alla giornata con una visita al caratteristico porticciolo di pescatori di Sant Agustin. Il risveglio potrà essere una piacevole passeggiata tra le viuzze e i negozietti della piccola capitale San Francesc.
Dopo una colazione a base di frutta fresca, yogurt, centrifughe e croissant al Cafè del Lago o al Matinàl, ci si può addentrare tra le bancarelle del mercatino del porto, concedendosi un po’ di shopping, fino a mezzogiorno. In alternativa ci si può concedere una “gita fuori porta” sulle alture della Mola per vedute mozzafiato sull’isola.
Tra le 13 e le 14 un po’ di relax in spiaggia. Al Lucky, sulla spiaggia di Migjorn, ci sono lettini extra large per il riposo del corpo… e dello spirito! Per soddisfare l’appetito a metà giornata non perdetevi il Paella Time da Juan y Andrea. Attenzione ai VIPS… e ai pararazzi!
Il primo pomeriggio, tra le 15 e le 16 è l’orario ideale per concedersi dei fanghi naturali, raggiungendo l’isolotto di Es Palmador. Chi invece si sente più attivo si può dare allo sport, all’abbronzatura e ai tornei di beach volley al Tanga Beach. Se volete fare uno spuntino in tardo pomeriggio, non perdetevi i piatti e i panini della salumeria di es Pujols (ottimi lo jamòn de Jabugo e la Pata negra). Tra le 18 e le 19 il sole sarà meno accecante e avrete la luce ideale per scattare fotografie indimenticabili a Cap de Barbarìa, alla Mola oppure in giro, tra i tipici mercatini e le feste hippy.
In prima serata fate un salto al Blue Bar dove si trovano dell’ottima birra, nachos, musica e spettacoli dal vivo. Uno dei momenti cult di Formentera è senza dubbio il momento dell’aperitivo, per godersi l’ultimo sole in spiaggia a ritmo di musica.
Ecco alcuni locali dove gustarvi sole, musica e cocktail fino alle 22: Pirata Bus, Bigsur, 10.7, Las banderas, Tiburòn, Rigatoni. Tra le 22 e le 23 la piazza di San Ferran si anima di hippy e turisti, musica e divertimento che vi accompagneranno fino all’ora di cena.
Per cena non avete che l’imbarazzo della scelta tra i vari locali e ristorantini che propongono specialità di carne o pesce.
Dopo cena, tra mezzanotte e l’una, si può dare un inizio soft alla serata con una passeggiata romantica, o tra amici, sul lungomare di Es Pujols, sempre vivace e ricco di mercatini.
Se volete ammirare un paesaggio lunare, avvolto da un'aura di mistero, recatevi a Cap de Barbaìa.
Per una tappa pre-disco con musica a tutto volume ci sono: Bananas, Nero Opaco, oppure Blue Bar, che vi faranno ballare sulla spiaggia fino alle 4.
L'unica discoteca di Formentera è il Xueno, che offre un'ottima selezione musicale dei migliori dj locali internazionali. Si balla fino alle 6 in un ambiente unico e molto esclusivo.
A fine nottata focacce e croissant caldi nella spiaggia di Es Pujols dove si può restare ad ammirare l'alba.