Ogni spiaggia di Formentera è un angolo di paradiso.
Formentera offre circa 20 km di coste, tutte bellissime e diverse tra loro. Ci sono spiagge più frequentatee, come Illetes e Llevant, e calette più nascoste che offrono privacy e tranquillità.
Sabbia bianca e acque trasparenti sono i due elementi principali che contraddistinguono questi lidi, certamente tra i più belli d’Europa.
Il segreto dell’esistenza di un mare così cristallino è racchiuso nella presenza della Prateria di Posidonia, una pianta acquatica di cui l’isola è circondata. La Prateria di Posidonia svolge il ruolo di depuratrice naturale dell’acqua marina e consente la sedimentazione della sabbia sul litorale.
Il litorale a nord è generalmente quello più affollato perché offre spiagge più attrezzate, con diversi servizi e adatte per la pratica di qualsiasi sport acquatico. Questa zona è molto frequentata e servita da trasporti efficienti: ci sono servizi navetta che da La Savina portano alle varie spiagge dell’isola.
Poco lontano da Illetes si trova l’isolotto di Espalmador. L’isolotto è facilmente raggiungibile a nuoto oppure utilizzando il servizio navetta. Questo lembo di terra ha un particolare fondale sulfureo, che rende questo luogo ideale per bagni salutari e fanghi naturali.
Spiagge meno caotiche sono quelle di Migjorn e Cala Saona che, nonostante la loro ampiezza, offrono dei servizi essenziali e mantengono la loro pace naturale.
A Formentera non esiste una spiaggia più bella delle altre. La cosa migliore è visitarle tutte!
Nell’isola è possibile noleggiare biciclette o motorini che permettono di spostarsi agilmente da un luogo all’altro per scoprire tutte le meraviglie e i segreti naturali dell’isola.