Spiagge di Formentera

Espalmador

DOVE SI TROVA:
Pas de s'Espalmador si trova a cinque chilometri da la Savina, fra Punta des Trucadors e des Pas, nella parte settentrionale dell'isola.
TIPO DI SPIAGGIA: sabbiosa
INDICAZIONI: assenza di servizi.
DESCRIZIONE:
L'isola di Espalmador è un isolotto selvaggio e disabitato di circa 2 chilometri quadrati. Si trova di fronte alla costa settentrionale di Formentera, da cui è separato da uno stretto braccio di mare (200 metri), attraversabile utilizzando una barca che salpa dal porto di Cala Savina o altre piccole imbarcazioni che partono da Illetes oppure, per chi è ben allenato, anche a nuoto.
Nei giorni in cui il tempo è particolarmente favorevole, il tragitto si può compiere addirittura a piedi perchè il livello del mare non supera il metro, specialmente al mattino, con la bassa marea.
S' Espalmador è completamente privo di ogni tipo di struttura. Per l'abbondanza di specie animali e vegetali da cui è popolato, è considerato parco naturale protetto. Ricordate di portare con voi l'acqua, il cibo e tutto ciò che vi potrà servire poiché nell'isolotto non è presente nessun tipo di servizio.
L'unica struttura presente nell'isolotto si trova ad ovest, nel punto più elevato di S'Espalmador, ma si tratta della Torre di Sa Guardiola, una torre di vigilanza edificata nel XVIII secolo, che si propone come interessante punto panoramico su tutta la zona.
Questo luogo nasconde tante piccole meraviglie naturali: spiaggette vergini e incantevoli, come ad esempio Playa de s'Alga (o Racó), un'insenatura naturale con sabbia bianca e mare caraibico, meta preferita da molti turisti.
Al centro dell'isolotto, nei pressi della Playa de s'Alga, è presente una piccola laguna solforosa in cui è possibile fare dei salutari bagni di argilla calda.



©Copyright - Ibiza.it è un marchio di Webcola Sas - P.IVA e Nr.Reg.Imp. TV 03820780264 - All Right Reserved | www.Ibiza.it